In Italia 7 comuni su 10 hanno una popolazione che non supera le 5.000 unità (c.d. piccoli comuni). In Calabria i piccoli comuni sono 322 e rappresentano oltre i tre quarti (79,7%) dei comuni della regione (un’incidenza percentuale che supera del 10% la media nazionale). La provincia con l’incidenza maggiore di piccoli comuni è Catanzaro (88,8%).

Secondo il Censimento Istat 2011 della popolazione, il comune più piccolo della regione è Staiti (RC) con 279 abitanti, seguito da Carpanzano (CS) e Sant’Alessio in Aspromonte (RC).

IFEL

IFEL

L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) è una Fondazione istituita nel 2006 dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Da allora IFEL - Fondazione ANCI porta avanti il ruolo di ente deputato ad assistere i Comuni in materia di finanza ed economia Locale. Oltre a divenire la tecno-struttura di riferimento per la raccolta sistematica, l’elaborazione e la diffusione dei dati relativi ai tributi, la Fondazione opera come ente di ricerca e formazione attraverso la produzione di studi, analisi e proposte di innovazione normativa atte a soddisfare le istanze di tutti i Comuni italiani e dei cittadini.
IFEL