Al 1° gennaio 2018 vivono in Calabria 108mila stranieri, il 113% in più rispetto al dato di 10 anni fa. La componente straniera pesa per il 5,5% sul totale della popolazione residente nei comuni della regione, 3 punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale. L’incidenza percentuale maggiore a livello territoriale si rileva nei comuni della provincia di Crotone (media del 7,3%). Canolo (RC) è l’unico comune della Calabria senza residenti di origine straniera.

 


Le schede di presentazione di dati sui comuni della Calabria sono parte integrante di una collaborazione tra OpenCalabria e IFEL

IFEL

IFEL

L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) è una Fondazione istituita nel 2006 dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Da allora IFEL - Fondazione ANCI porta avanti il ruolo di ente deputato ad assistere i Comuni in materia di finanza ed economia Locale. Oltre a divenire la tecno-struttura di riferimento per la raccolta sistematica, l’elaborazione e la diffusione dei dati relativi ai tributi, la Fondazione opera come ente di ricerca e formazione attraverso la produzione di studi, analisi e proposte di innovazione normativa atte a soddisfare le istanze di tutti i Comuni italiani e dei cittadini.
IFEL