Analisi sul Mezzogiorno

L’idea di creare questa pagina è legata alla necessità di sistematizzare i saggi pubblicati su www. OpenCalabria.com che, a diverso livello, affrontano e sviluppano tematiche sul Mezzogiorno d’Italia. Sebbene la nostra mission sia prevalentemente orientata a divulgare approfondimenti riguardanti la Calabria, è indubbio che Il Mezzogiorno rappresenti un riferimento quasi obbligato quando si tenta di contestualizzare la struttura e la dinamica dell’economia calabrese. Peraltro, il Mezzogiorno sembra essere rientrato nell’agenda della politica economica nazionale; ciò accresce l’interesse su un tema che da molti, troppi, anni cattura l’attenzione degli economisti. L’obettivo è, quindi, anche quello di contribuire al dibattito nazionale sull’efficacia delle politiche a sostegno della crescita delle regioni meridionali.
La redazione

Elenco dei saggi brevi

Riflessioni sul Mezzogiorno e vincoli della Commissione Europea

L’unica strategia realisticamente attuabile per abbassare il costo del lavoro nelle produzioni a mercato internazionale del Mezzogiorno, mantenendo le retribuzioni in queste attività almeno non inferiori rispetto al pubblico impiego, appare essere costituita da significativi sgravi fiscali e contributivi per i lavoratori impiegati in queste attività. Sarebbe probabilmente opportuno aprire oggi un confronto serrato con la Commissione europea sulle strategie più efficaci per l‘aumento dell’occupazione nelle regioni del Mezzogiorno.

leggi tutto

La Calabria e le anticipazioni della SVIMEZ

Secondo le anticipazioni della SVIMEZ, nel 2017 la Calabria ha registrato la più significativa accelezione della crescita, trainata nell’ultimo triennio dalle costruzioni (+12%) grazie alle opere pubbliche cofinanziate dai fondi strutturali europei, nonchè dal settore agricolo (+7.9%) e dall’attività industriale (+6.9%).

leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter