Analisi sul Mezzogiorno

L’idea di creare questa pagina è legata alla necessità di sistematizzare i saggi pubblicati su www. OpenCalabria.com che, a diverso livello, affrontano e sviluppano tematiche sul Mezzogiorno d’Italia. Sebbene la nostra mission sia prevalentemente orientata a divulgare approfondimenti riguardanti la Calabria, è indubbio che Il Mezzogiorno rappresenti un riferimento quasi obbligato quando si tenta di contestualizzare la struttura e la dinamica dell’economia calabrese. Peraltro, il Mezzogiorno sembra essere rientrato nell’agenda della politica economica nazionale; ciò accresce l’interesse su un tema che da molti, troppi, anni cattura l’attenzione degli economisti. L’obettivo è, quindi, anche quello di contribuire al dibattito nazionale sull’efficacia delle politiche a sostegno della crescita delle regioni meridionali.
La redazione

Elenco dei saggi brevi

Nella trappola della povertà

Il fatto di recuperare nelle fasi di crescita solo in parte le perdite registrate durante le crisi, amplia le distanze con il resto del paese e dell’Europa e posiziona la regione in una sorta di «trappola della povertà».

leggi tutto

La miopia della Calabria in tema di fusioni di comuni

Le fusioni tra i comuni sono un tema di estrema rilevanza, poiché l’interesse del paese è di pervenire ad un assetto del governo del territorio in grado di offrire servizi nel modo più efficiente possibile. L’obiettivo generale è duplice: da un lato ci si interroga sulla varietà e la qualità dei livelli essenziali di servizi per la collettività, che devono aumentare e, dall’altro lato, si tenta

leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter