Analisi sul Mezzogiorno

L’idea di creare questa pagina è legata alla necessità di sistematizzare i saggi pubblicati su www. OpenCalabria.com che, a diverso livello, affrontano e sviluppano tematiche sul Mezzogiorno d’Italia. Sebbene la nostra mission sia prevalentemente orientata a divulgare approfondimenti riguardanti la Calabria, è indubbio che Il Mezzogiorno rappresenti un riferimento quasi obbligato quando si tenta di contestualizzare la struttura e la dinamica dell’economia calabrese. Peraltro, il Mezzogiorno sembra essere rientrato nell’agenda della politica economica nazionale; ciò accresce l’interesse su un tema che da molti, troppi, anni cattura l’attenzione degli economisti. L’obettivo è, quindi, anche quello di contribuire al dibattito nazionale sull’efficacia delle politiche a sostegno della crescita delle regioni meridionali.
La redazione

Elenco dei saggi brevi

Salari, investimenti e produttività nel Mezzogiorno

E’ ritornato, negli ultimi mesi, il dibattito sui differenziali di produttività tra Nord e Sud Italia, che implicherebbero implicitamente o esplicitamente importanti conseguenze di politica economica come la deroga alla contrattazione collettiva in favore di quella decentralizzata, oppure la differenziazione tra nord e sud, e quindi la riduzione dei salari monetari al sud dove la produttività del lavoro è più bassa

leggi tutto

Livelli e dinamica della produttività e del costo del lavoro delle regioni italiane

L’attenzione al tema è amplificata dalla presentazione nazionale delle idee programmatiche della CGIL per lo sviluppo del Mezzogiorno, in programma Giovedì 12 Aprile a Gioia Tauro (Reggio Calabria). La più rappresentativa organizzazione sindacale sceglie un luogo simbolo delle opportunità di crescita del Sud per presentare al paese le strategie a supporto dello sviluppo del Mezzogiorno d’Italia.

leggi tutto

Nella trappola della povertà

Il fatto di recuperare nelle fasi di crescita solo in parte le perdite registrate durante le crisi, amplia le distanze con il resto del paese e dell’Europa e posiziona la regione in una sorta di «trappola della povertà».

leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter