Analisi sul Mezzogiorno

L’idea di creare questa pagina è legata alla necessità di sistematizzare i saggi pubblicati su www. OpenCalabria.com che, a diverso livello, affrontano e sviluppano tematiche sul Mezzogiorno d’Italia. Sebbene la nostra mission sia prevalentemente orientata a divulgare approfondimenti riguardanti la Calabria, è indubbio che Il Mezzogiorno rappresenti un riferimento quasi obbligato quando si tenta di contestualizzare la struttura e la dinamica dell’economia calabrese. Peraltro, il Mezzogiorno sembra essere rientrato nell’agenda della politica economica nazionale; ciò accresce l’interesse su un tema che da molti, troppi, anni cattura l’attenzione degli economisti. L’obettivo è, quindi, anche quello di contribuire al dibattito nazionale sull’efficacia delle politiche a sostegno della crescita delle regioni meridionali.
La redazione

Elenco dei saggi brevi

Le domande potenziali del Reddito di Cittadinanza

Il “tasso di copertura” del RdC in Calabria e’ pari a poco meno del 92%, che e’ un valore superiore di ben 17 punti percentuali della media nazionale, a testimonianza di come in regione la mobilitazione per questa misura sia stata molto piu’ elevata di quella osservata su base nazionale.

leggi tutto

La ZES in Calabria: cosa fare nell’immediato

E’ difficile immaginare che tutta la strumentazione oggi disponibile possa essere replicata in futuro. L’occasione di questa fase storica potrebbe, quindi, essere l’ultima per la modernizzazione di Gioia Tauro, che deve diventare una “normale” area in cui si genera sviluppo per la Calabria. Nulla di più.

leggi tutto

La valutazione del POR Calabria 2014-2020. A che punto siamo?

Inizia a destare interesse l’impatto generato dalle politiche che sono state finora implementate nell’ambito del POR Calabria. Questa nota sposta l’attenzione dai livelli della spesa certificata (che è l’aspetto su cui si è dibattuto a lungo in queste ultime settimane) agli effetti reali che ne derivano.

leggi tutto

La spesa UE in Calabria e le esportazioni regionali

Tra non molto l’Istat pubblicherà i dati regionali delle esportazioni del 2018. Sarà la prima occasione per mostrare di aver capito la lezione di questa breve nota: commentare in modo inappropriato quei dati sarà una pessima strategia comunicativa. Infatti, almeno per il momento, nessuno – NRVVIP incluso – è in grado di misurare quanta parte dell’incremento dei flussi commerciali sia dovuta ai bandi del POR Calabria.

leggi tutto

Riflessioni sul Mezzogiorno e vincoli della Commissione Europea

L’unica strategia realisticamente attuabile per abbassare il costo del lavoro nelle produzioni a mercato internazionale del Mezzogiorno, mantenendo le retribuzioni in queste attività almeno non inferiori rispetto al pubblico impiego, appare essere costituita da significativi sgravi fiscali e contributivi per i lavoratori impiegati in queste attività. Sarebbe probabilmente opportuno aprire oggi un confronto serrato con la Commissione europea sulle strategie più efficaci per l‘aumento dell’occupazione nelle regioni del Mezzogiorno.

leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter